Tempo di Lettura: 3 Minuti

Come posso registrare un marchio in Italia? Questo mi domandando molti dei miei clienti che si accingono ad avviare un progetto imprenditoriale.

Infatti registrare il proprio marchio è importantissimo per rafforzare la brand identity dell’impresa e per scongiurare il rischio di plagio. Ma quali sono le modalità ed i costi? Ma partiamo dall’inizio.

Che cos’è un marchio di azienda?

La definizione più corretta ci viene fornita dall’art. 7 del codice della proprietà industriale. In breve con il termine marchio ci si riferisce ad un qualsiasi segno grafico per cui sia stata richiesta ed ottenuta la registrazione e con il quale un’impresa identifica il proprio prodotto e servizio per distinguerlo dalla concorrenza.

Il marchio è il nome con cui l’azienda si presenta al mercato. L’immagine dell’azienda e del suo prodotto\servizio che spesso sovrasta il prodotto stesso per assumere – nell’immaginario collettivo – l’identità aziendale.

Come si registra un marchio?

Esistono due modalità per registrare un marchio in Italia: la prima modalità è online, attraverso il portale dedicato del MISE-DGTPI- Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; la seconda è off-line (o cartacea), da depositare presso gli uffici della camera di commercio. Per entrambe le modalità è possibile rivolgersi ad una persona esperta che vi assistenza durante l’intero inter burocratico: dalla valutazione sulla registrabilità del marchio alla compilazione e presentazione della domanda.

Per registrare un marchio online è necessario essere in possesso dello Spid  personale (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Accedendo al porta del ministero dello sviluppo economico è possibile redigere la domanda ed effettuare il pagamento dei diritti di registrazione.
Invece per registrare un marchio in camera di commercio sarà necessario predisporre la modulistica cartacea in duplice copia, n.5 esemplari del marchio, attestazione di pagamento dei diritti di istruttoria e n. 2 marche da bollo;

Entrambe le modalità hanno la stessa valenza legale. Il marchio sarà tutelato sempre per 10 anni dalla data di registrazione. Le uniche differenze sono nei tempi e nei costi di registrazione. Nel caso della registrazione in camera di commercio i tempi di attesa sono più lunghi ed i costi più alti.

Quanto cosa registrare un marchio in Italia?

Il costo della registrazione del marchio è diverso a seconda della modalità con cui sceglierete di presentare la domanda.

Registrazione Marchio Online

La registrazione di un marchio in Italia tramite la modalità online ha i seguenti costi vivi:

  • 101,00 € sono i costi di registrazione per una singola classe.
  • 42,00 € è l’imposta di bollo per la domanda telematica
  • 34,00 € imposta di registrazione aggiuntiva (per ogni classe oltre la prima)

Vanno poi aggiunti i costi di intermediazione se vi avvalete del nostro studio o di altro professionista per il deposito.

Registrazione Marchio Camera di Commercio

La registrazione di un marchio in Camera di Commercio ha i seguenti costi vivi:

  • 101,00 € sono i costi di registrazione per una singola classe;
  • 43,00 € i diritti di istruttoria camerali;
  • 32,00 € l’imposta di bollo (n. 2 marche da 16,00 €) da applicare sulle due copie della domanda;
  • 34,00 € imposta di registrazione aggiuntiva (per ogni classe oltre la prima);

Vanno poi aggiunti i costi di intermediazione se vi avvalete del nostro studio o di altro professionista per il deposito.

Quanto tempo occorre per registrare un marchio?

La predisposizione della pratica sia on-line che cartacea richiede qualche giorno. Una volta predisposto il tutto il deposito on-line si effettua nella giornata; per la modalità cartacea richiede qualche giorno in più. Effettuato il deposito, ed ottenuta la ricevuta di avvenuto deposito, il marchio dovrà seguire il suo iter burocratico.

In Italia l’iter di registrazione dura circa 8 mesi. Ad ogni modo gli effetti della registrazione retroagiscono dalla data di deposito o per meglio dire dalla data di pagamento delle imposte. 

Per ulteriori domande e chiarimenti o per richiedere un preventivo per una consulenza puoi scriverci tramite la pagina di contatto oppure prenotare una videochiamata con il nostro operatore.

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come registrare un marchio in Italia?

by Staff Tempo di Lettura 3 min
0